IO NON POSSO ENTRARE? DIRITTI E DOVERI

Come comportarci di fronte ad un divieto di accesso ai cani.

Vietare l'ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi commerciali è illegale

Quante volte ci siamo bloccati, delusi davanti a un negozio perché sull’ingresso troneggiava un adesivo con un divieto da segnaletica stradale e in mezzo la facciona di un cane? Anche nelle città più grandi, in cui l’attenzione verso i nostri pelosi dovrebbe essere più alta, spesso ci troviamo la strada sbarrata da questi adesivi fastidiosi. Oppure, nella peggiore delle ipotesi, siamo “rimbalzati” in modo sgarbato da qualche commesso, che ci invita senza tanti complimenti ad uscire dal locale, anche se all’esterno non era segnalato il divieto d’ingresso ai cani.

Vietare l'ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi commerciali è illegale, ma c'è una deroga

Purtroppo il testo di legge vigente (DPR 320/54), pure se chiaro, genera non pochi dubbi soprattutto grazie al fatto che ogni Regione e Comune può applicare una normativa particolare e autonoma. Infatti il Decreto recita: “Vietare l’ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi commerciali è illegale”, anche se c’è una deroga per il commerciante che appone il famigerato divieto; in questo caso è legittimo per chi gestisce un esercizio commerciale vietare l’ingresso agli animali da compagnia.

E quindi come dobbiamo comportarci quando vogliamo entrare in un negozio con il nostro Chihuahua? A parte che un pelosino così indifeso e piccolo non dovrebbe disturbare nessuno, pensiamo che sia buona norma rispettare la legge e quindi essere coscienti che è nostro diritto portare il cane con noi dentro agli esercizi commerciale (anche i supermercati!), e che chiunque ce lo impedisca sta negandoci un sacrosanto diritto… in questo caso si può sempre chiamare i vigili che sono obbligati a far rispettare la legge.

Nel caso in cui ci troviamo di fronte a un divieto… evidentemente quel negozio non ha bisogno di clienti come noi, innamorati dei nostri pelosi!

Appello M.V.Brambilla, fate entrare i cani nei supermercati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...