I consigli di un addestratore cinofilo (3)

3. L’allevamento giusto dove scegliere il nostro cucciolo

È molto importante individuare l’allevamento giusto a cui rivolgersi per scegliere il nostro cucciolo, evitando per esempio gli allevamenti che propongono svariate razze: io suggerisco sempre di prediligere gli allevamenti “monorazza”, poiché è importante che l’allevatore sia esperto della razza che ci propone. In questo senso, gli allevamenti che trattano solo i Chihuahua sono da preferire. Inoltre, un buon allevatore dispone di poche fattrici e di pochi stalloni – cioè dei cani femmine e maschi atti alla riproduzione – ed è molto attento alla loro salute e all’igiene sia dei cani sia dell’ambiente in cui vivono.
Un altro elemento da prendere in considerazione è la vicinanza dell’abitazione dell’allevatore alla struttura dedicata all’allevamento, cosicché possa prendersi cura sempre dei propri cani e cogliere qualsiasi anomalia nella crescita o nel comportamento dei cuccioli.

allevamento
In ultimo è fondamentale che il cucciolo stia con la madre e con i propri fratellini fino al sessantesimo giorno di vita, che quindi entri nelle nostre case solo a due mesi compiuti. Durante questo periodo è molto importante che l’allevatore cominci ad abituare i cuccioli all’ambiente umano, attraverso stimoli sensoriali differenti, per evitare che possano subire uno choc emotivo una volta portati a casa.

 

Ti è piaciuto questo consiglio? Se vuoi saperne di più o ti piacerebbe un consiglio personalizzato da parte del nostro consulente puoi rivolgerti a Simone di Dog Valley.DOGVALLEY_DISEGNO_1_VERT

Alla prossima settimana!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...