I consigli di un addestratore cinofilo (2)

2. Negozio? No grazie!

Come educatore cinofilo professionale sconsiglio vivamente l’acquisto di un cucciolo di cane in un negozio poiché, come purtroppo capita spesso, i rivenditori propongono cuccioli allevati senza le corrette modalità di selezione, cura, alimentazione e analisi sanitarie di cui avrebbero bisogno. In particolare, molti dei cuccioli offerti in negozio provengono dall’Europa dell’Est, dove è tristemente noto lo sfruttamento dei nostri amici a quattro zampe – quando non si giunge al vero e proprio maltrattamento – e la poca attenzione alla loro corretta riproduzione. Inoltre è prassi diffusa vendere cuccioli non certificati (cioè senza pedigree) a prezzi spropositati.

chihuahua-tricolore

Il mio consiglio, dunque, è di evitare l’acquisto dei cuccioli in vetrina o da rivenditori di animali: il primo modo per voler bene ai nostri cani è fare una scelta consapevole su come siano stati allevati e cresciuti, per evitare che chiunque possa commercializzare esseri viventi senza alcun rispetto nei riguardi della loro salute e delle difficoltà di gestione che noi proprietari potremmo incontrare.

 

Ti è piaciuto questo consiglio? Se vuoi saperne di più o ti piacerebbe un consiglio personalizzato da parte del nostro consulente puoi rivolgerti a Simone di Dog Valley.DOGVALLEY_DISEGNO_1_VERT

Alla prossima settimana!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...