Non esageriamo con l’addestramento!

9) Non esageriamo con l’addestramento!

Siamo arrivati all’ultimo punto di questa mini guida sull’addestramento dei nostri piccoli topini. Sembra un controsenso, ma non lo è.

Per educare il nostro Chihuahua ci vuole naturalmente tempo, anche se molto dipende non solo dalla razza ma anche dal carattere. Cominciamo ad addestrarlo quando è ancora piccolo (l’ideale sarebbe partire a circa otto settimane): infatti, più il cagnolino cresce più è difficile insegnargli a tenere un comportamento corretto. Iniziando prima, invece, otterremo dei risultati migliori.

È bene iniziare l'addestramento quando il nostro Chihuahua è ancora piccolo, ma senza esagerare

Cerchiamo però di non esagerare: possono bastare anche 5 o 10 minuti al giorno.  I cuccioli hanno una scarsa capacità di attenzione e si annoiano facilmente, proprio come i bambini. Ricordiamo però che il suo training dura tutto l’arco della giornata, quando interagiamo con lui, così avrà modo di imparare ogni volta che staremo insieme.

non-esageriamo-addestramento-2

È molto importante tenere a mente che quando lavoriamo con il nostro Chi, dobbiamo trasmettergli entusiasmo e ottimismo. Se l’addestramento sarà divertente, i risultati saranno migliori. Inizialmente, un buon metodo potrebbe essere quello di svolgere l’addestramento in luoghi familiari, come per esempio il giardino di casa, dove è più difficile per il cucciolo distrarsi.

È bene iniziare l'addestramento quando il nostro Chihuahua è ancora piccolo, ma senza esagerare

Infine, terminiamo sempre l’addestramento con una nota positiva. Anche se il nostro topino ha appreso il nuovo comando, concludiamo la sessione con qualcosa per cui gratificarlo. Soprattutto, ricordiamoci la cosa più importante: non si tratta mai di sottomettere l’animale ai nostri ordini, bensì di instaurare con lui un rapporto empatico, di comunicazione e amore.

È bene iniziare l'addestramento quando il nostro Chihuahua è ancora piccolo, ma senza esagerare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...