Portare il cane al guinzaglio (l’addestramento in 9 mosse)

5) Portare il cane al guinzaglio

Bisogna portare regolarmente il nostro Chihuahua a passeggio tenendolo al guinzaglio. È importante non solo per addestrarlo, ma anche per la sua salute.

Generalmente, i cani che imparano a camminare al guinzaglio sono soliti a tirare. Quando succede, fermiamoci immediatamente e non andiamo avanti finché il cane non sarà al nostro fianco concentrato su di noi.

All'inizio il cucciolo è sempre più indisciplinato, soprattutto durante la passeggiata. Ecco come portarlo al guinzaglio

Un metodo ancora più efficace consiste nel camminare nella direzione opposta e incoraggiare il cane a venire dalla nostra parte. Una volta che ha capito, ricompensiamolo. Facciamo in modo che consideri piacevole restarci accanto. L’impulso naturale del nostro Chihuahua è seguire la sua pista ed esplorare l’ambiente circostante. Pertanto, dobbiamo rendere la passeggiata al nostro fianco più stimolante.

All'inizio il cucciolo è sempre più indisciplinato, soprattutto durante la passeggiata. Ecco come portarlo al guinzaglio

 

Parliamo con voce entusiasta quando cambiamo direzione in modo da incoraggiarlo a seguirci. Associamo il comportamento a un comando verbale. Una volta che avrà imparato a camminare al nostro fianco, stabiliamo un nome a tale comportamento, come “piede” o “qui”. Se il nostro topino non ne vuole sapere di seguirci, non trasciniamolo: solo perché è piccolo e non può opporre resistenza, trascinarlo non servirà a fargli capire la lezione.

portare-cane-al-guinzaglio-addestramento-5

 

 

 

 

Un punto delicato è imparare a tenerlo in braccio (o in borsetta) il meno possibile. Il fatto che sia così piccolo ci spinge istintivamente a volerlo proteggere. Questo comportamento è scorretto perché il cane può sviluppare paure e ansie che gli rendono poi difficile tornare a camminare e stare a terra senza timori. Inoltre, camminare è nella sua natura e gli fa bene! Dunque, non facciamoci prendere dal panico.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...