Il dog rescue e l’adozione

Dog rescue e adozione

Accogliere un cane in casa è un’esperienza meravigliosa, il sogno di tutti noi: avere un cucciolotto tutto nostro da coccolare, accudire, educare e crescere che diventerà il nostro migliore amico e passerà i prossimi anni al nostro fianco.

Purtroppo non sempre queste esperienze hanno un lieto fine e, per svariati motivi (come ad esempio spese mediche dovute a una malattia particolare e non sono sostenibili) le persone possono essere costrette a dover rinunciare al proprio quattro zampe, lasciandolo in un canile (nel migliore dei casi) oppure abbandonandolo a se stesso. Altre volte succede che il nostro amico, durante una passeggiata troppo lunga, si perde e non ritrova più la strada di casa. Tutti questi piccoli amici si ritrovano senza una casa, senza protezione o una persona di riferimento a cui donare il loro amore.

Purtropo gli abbandoni sono frequenti, ma ci sono molte associazioni che si occupano di dog rescue e adozione

Oggi vorremmo spendere due parole su tutte quelle organizzazioni o gruppi che si occupano di aiutare questi poveri cani, dandogli un posto dove stare, cibo e acqua, trovare la loro vera casa (o una migliore) ma soprattutto qualcuno che gli doni affetto e tutte le attenzioni di cui hanno bisogno.

La realtà storica e più importante d’Italia che si occupa del salvataggio degli animali, con decine di organizzazioni affiliate, è l’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali,  fondata da Garibaldi nel 1871. Oltre ad adottare (ricordiamocelo, anche a distanza!), è possibile informarsi sulla possibilità di fare volontariato presso le strutture abilitate.

L’altra grande associazione che si occupa di aiutare gli animali maltrattati, abbandonati o in crisi è l’OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali.

Purtropo gli abbandoni sono frequenti, ma ci sono molte associazioni che si occupano di dog rescue e adozione

Inoltre c’è la Lega Nazionale Per La Difesa Del Cane – tutti ricordiamo le campagne promosse insieme a Pubblicità Progresso contro l’abbandono dei cani – che solo tra Lombardia e Piemonte dispone di 9 sedi.

Oltre a queste grandi organizzazioni ci sono portali dedicati come Il Cerca Padrone, attivo dal 2004, o Pronto Fido che, oltre all’adozione di un cagnolino, fornisce altri importanti servizi come l’elenco di alberghi o spiagge che accettano cani, per non doverci separare mai da loro.

Purtropo gli abbandoni sono frequenti, ma ci sono molte associazioni che si occupano di dog rescue e adozione

Infine, c’è anche chi nel suo piccolo ha provato a fare qualcosa di molto grande per i nostri amici Chihuahua, come i creatori della pagina Chihuahua Rescue Italia, che con oltre 12.000 like sono un punto di incontro per chi vuole adottare e chi purtroppo deve separarsi dal suo topolino.

Un altro esempio importante che possiamo invece trovare all’estero è il Chihuahua Rescue dell’organizzazione inglese The British Chihuahua Club che, oltre all’adozione, si occupa anche di casi di maltrattamento, negligenza o malattia.

Purtropo gli abbandoni sono frequenti, ma ci sono molte associazioni che si occupano di dog rescue e adozione

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...