Premi e ricompense (l’addestramento in 9 mosse)

3) Premi e ricompense

Troviamo biscottini per cani che il nostro piccolo apprezzi particolarmente, in modo da invogliarlo a fare il suo dovere per guadagnarseli. Ricordiamo solo di chiedere consiglio al veterinario se il cane ha problemi di salute, per essere certi di non dare qualcosa che potrebbe fargli male.

Premiamo i nostri topini con coccole e bocconcini e saranno più invogliati a obbedire agli ordini

Regola fondamentale: premiarlo immediatamente, appena fa il suo dovere.  Un cane non capisce il rapporto che sussiste tra una causa e il suo effetto in tempi diversi. È necessario che la lode sia abbastanza veloce affinché possa essere inequivocabile. In caso contrario, c’è il pericolo di premiare comportamenti indesiderati. Immaginiamo, per esempio, di insegnargli il comando “seduto”. Si siede per un attimo, ma quando arriva la ricompensa lui si sta già alzando. In questo caso, andremo a ricompensare l’azione opposta.

Premiamo i nostri topini con coccole e bocconcini e saranno più invogliati a obbedire agli ordini

Un’ottima strategia è quella di ricompensarlo sempre per i progressi fatti e il suo comportamento con le coccole e, talvolta, qualche delizioso bocconcino, in modo da stimolare l’apprendimento. Sarebbe meglio optare per qualcosa di piccolo e facilmente masicabile, per non interrompere l’addestramento né rischiare di saziare il cane, adatto a dargli un messaggio positivo ma che non faccia perdere troppo tempo e quindi la concentrazione.

Premiamo i nostri topini con coccole e bocconcini e saranno più invogliati a obbedire agli ordini

Per rendere il premio ancora più incisivo non diamogli da mangiare poco tempo prima di insegnargli qualcosa. Quanto più il nostro Chihuahua desidera una ricompensa, tanto più si concentrerà sul compito che deve eseguire per ottenerla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...