Perché il mio Chihuahua trema?

Perché il mio Chihuahua trema?

Molte volte avrete notato che il vostro piccolo amico a quattro zampe è scosso da piccoli brividi per i quali non trovate una spiegazione. “Perché il mio chihuahua trema?” vi sarete chiesti preoccupati. Niente paura!

Bisogna sapere che una caratteristica peculiare del Chihuahua (così come di moltissimi altri cani di piccola taglia) è infatti quella di tremare in momenti di nervosismo, agitazione o paura. Appartenendo alla razza canina più piccola e fragile, il Chihuahua è ipersensibile a tutto ciò che lo circonda. Il minimo gesto o rumore possono sembrargli anomali e preoccupanti da metterlo immediatamente in guardia.

Perchè il mio Chihuahua trema? Freddo, emozione o paura?

A provocare questa reazione potrebbe essere anche una forte emozione, oppure una grandissima gioia che ha illuminato il cuore del nostro cagnolino: un po’ come tutti noi umani, che ci sentiamo un po’ scossi quando siamo al settimo cielo.

Perchè il mio Chihuahua trema? Freddo, emozione o paura?

Tuttavia, a monte del tremore ci potrebbero essere anche piccoli problemi di salute, per i quali è necessario sottoporre il nostro Chihuahua a una visita veterinaria. Per esempio, l’ipoglicemia (cioè la scarsità di zucchero nel sangue) può provocare brividi, così come determinate allergie alimentari.

Perchè il mio Chihuahua trema? Freddo, emozione o paura?

Infine, un altro motivo è legato al fatto che la razza soffre particolarmente il freddo: così minuscoli, esili e con un manto incapace di proteggerli completamente, non c’è da sorprendersi se i nostri Chihuahua tremano all’abbassarsi della temperatura! Dunque, alle prime avvisaglie della brutta stagione, è opportuno munirsi di cappottini caldi che faranno felici i nostri tesori, insieme a una buona dose di coccole.

Abbiamo visto come il tremore nel Chihuahua sia un fenomeno normale e costante, più di quanto noi amorevoli e apprensivi proprietari siamo portati a credere. Ma, se invece siamo noi a tremare per la preoccupazione e vogliamo sentirci davvero sicuri, una visita dal veterinario ci toglierà ogni dubbio.

Perchè il mio Chihuahua trema? Freddo, emozione o paura?

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Pingback: Chihuahua vs. Freddo: come coprire i nostri topini durante l’inverno – Il Mio Chihuahua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...