Fare i bisogni (l’addestramento in 9 mosse)

2) Insegnamogli a fare i bisogni

Alcune persone pensano sia difficile insegnare ai Chihuahua a fare i bisogni fuori casa. In realtà non è affatto così, perché si tratta di animali molto intelligenti e ricettivi. Essendo piccolini, non sempre è facile accorgersi quando si accovacciano per fare la pipì o la cacca.

Insegniamo al nostro Chihuahua a non fare i bisogni in casa

Se prestiamo attenzione, però, possiamo cominciare un percorso di addestramento portando fuori regolarmente il nostro piccolo amico a quattro zampe e insegnandogli a non fare i bisogni in casa. Ricordiamoci che i cani fanno uno sforzo maggiore per ripetere i comportamenti che portano a una ricompensa.

Insegniamo al nostro Chihuahua a non fare i bisogni in casa

Lo stesso metodo funziona per quanto riguarda “l’andare in bagno” in casa, se preferiamo dargli anche questa opzione. Infatti quando il nostro cagnolino impara a fare i suoi bisogni in uno specifico punto e capisce che mantenendo quell’abitudine ottiene un premio, cercherà di impegnarsi in quest’azione continuando ad andare sempre nello stesso luogo.

Insegniamo al nostro Chihuahua a non fare i bisogni in casa

Quando allora lo portiamo a casa la prima volta, la prima cosa che dobbiamo mostrargli deve essere il suo bagnetto: esattamente come si fa con i gatti e la lettiera. Anche in questo caso, ricordiamoci che il cane va premiato in caso di successo e, in pochissimo tempo, lo avremo educato a fare pipì e cacca nel posto giusto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...